antonioricco.it

C'era in Germania un Girasole riporta il lettore agli anni della divisione della Germania e della dittatura di Honecker e racconta una storia di amori all'ombra del Muro.

Nel 2009, in occasione della festa nazionale italiana, Lamberto Mauri effettua un viaggio a Düsseldorf. Lamberto è uno dei giornalisti più famosi d'Italia e dirige un importante quotidiano milanese. Su invito del Console Generale d'Italia nella città renana, deve pronunciare un breve discorso nel corso del ricevimento, facendo riferimento ai fatti avvenuti in Germania vent'anni prima.

Mauri non pronuncia nemmeno una parola del suo discorso, poiché sparisce in modo misterioso. Alla polizia tedesca molte piste d'indagine sembrano plausibili, da quella che porta alla 'Ndrangheta alla possibilità di un rapimento da parte di gruppi islamisti. Non viene esclusa nemmeno l'ipotesi del suo assassinio...

Dal romanzo è stato tratto un testo teatrale, messo in scena a cura della compagnia Arditodesìo di Trento.

Maggiori informazioni...

 

Tariqs Auftrag è la versione in lingua tedesca del racconto La Missione di Tariq, pubblicato in italiano in appendice al romanzo Biscotti al cardamomo.

Tariq è un giovane profugo afgano, giunto dopo mille peripezie a Patrasso. Nel porto della città greca Tariq riesce a salire clandestinamente su un traghetto destinato ad Ancona. Il racconto - ispirato ad una storia vera accaduta nel gennaio 2008 - testimonia le speranze, le motivazioni e le paure del giovane fino al suo arrivo in Italia.

Da questo racconto è stata tratta una versione teatrale in lingua tedesca, curata dal boat people projekt - Nina de la Chevallerie e Luise Rist di Göttingen.

Maggiori informazioni...

Biscotti al cardamomo racconta le esperienze vissute da due giovani fratelli afghani, Abdulaziz e Alijomah. Arrivati in Italia dopo un lungo viaggio, vi trovano solidarietà e umanità, ma anche intolleranza e odio.

La storia si sviluppa in vari luoghi, tra l'altro sul Lago di Garda, dove in una fredda mattina di febbraio viene trovato su una riva il cadavere di un giovane. La vita di Saverio, un pensionato Saverio che effettua il ritrovamento, da quel momento non sarà più uguale. Dovrà scoprire le ragioni della morte del giovane, con l'aiuto di un cronista locale, per tornare a una vita normale. Alla ricerca con Saverio dei responsabili di quella morte, il lettore incontra un Paese che sembra di aver dimenticato il proprio passato migratorio.

In appendice al romanzo: La Missione di Tariq, racconto ispirato a una storia vera.

Maggiori informazioni...