antonioricco.it

Siehe auch / Vedi anche:  www.antonioricco.eu

La trama

Nel porto della città greca di Patrasso, una sera d'inverno, i traghetti verso l'Italia stanno completando le operazioni d'imbarco. Nascosti dal buio e dietro le grandi ruote dei tir, decine di ragazzi cercano di salire a bordo clandestinamente.

Tra loro vi è Tariq, il protagonista del racconto, pubblicato in lingua italiana in appendice al romanzo Biscotti al cardamomo e, in tedesco, in questo fascicolo. Tariq ha circa 15-16 anni, è venuto dall'Afghanistan attraversando Pakistan, Iran, Turchia e Grecia. Ora, finalmente, spera di arrivare in Italia e successivamente in un Paese del nord Europa.

Il racconto segue ora per ora il giovane nel suo rischioso viaggio, ne condivide le paure e le speranze, i ricordi di un'infanzia trascorsa troppo in fretta tra la violenza dei soldati e quella dei Talebani e lo struggente sentimento provato per Suna.

Quando il traghetto è ormai vicino alla costa italiana, Tariq si mette alla ricerca di un nascondiglio che gli permetta di superare l'ultimo ostacolo: i controlli doganali nel porto di Ancona...